Cittadini Creativi nasce all’interno del Dottorato di Ricerca di Daniela Selloni al Politecnico di Milano, nell’ambito del design dei servizi.
La scintilla iniziale è quella di portare la ricerca fuori dalle università e dentro la società, mettendola in contatto diretto con la città e i suoi abitanti, proprio in un luogo simbolo dell’attivismo milanese, la Cascina Cuccagna, in Zona 4. Quest’idea è accolta all’interno bando per l’assegnazione temporanea degli spazi della Cascina, presentando un programma focalizzato sulla progettazione partecipata tra designer e comunità locali, usando gli strumenti della ricerca del design dei servizi.
Il progetto ha il patrocinio del Consiglio di Zona 4 ed è sostenuto da vari attori del Politecnico di Milano: il Dipartimento di Design, il Dottorato di Ricerca in Design, il POLIMI DESIS LAB appartenente alla rete internazionale DESIS network e il progetto Nutrire Milano, in collaborazione con Slow Food Italia, Politecnico di Milano, Università di Scienze Gastronomiche.
Cittadini Creativi è un progetto di Daniela Selloni in collaborazione con Anna Maggi.
Cittadini Creativi originates within the Ph.D. research of Daniela Selloni at Politecnico di Milano, in the field of service design and design for social innovation, focusing on collaborative services and co-design with local communities.
The initial idea is to carry out research outside universities and bring in the society, in a direct contact with the city and its residents, specifically in a place which is a symbol of Milanese activism: Cascina Cuccagna, a farm-house located in the heart of “Zona 4″. Cittadini Creativi applied to the call for the assignment of temporary spaces in the Cascina, presenting a program focused on participatory design between designers and local communities, by using the tools of service design research.
The project is powered by the Council of Zona 4 and it is supported by several actors within Politecnico di Milano: Dipartimento di Design (design department), Dottorato di Ricerca in Design (Design Ph.D.), POLIMI DESIS LAB (within DESIS network) and the project Nutrire Milano, in collaboration with Slow Food Italy, Politecnico di Milano, Università di Scienze Gastronomiche.
Cittadini Creativi is a project by Daniela Selloni in collaboration with Anna Maggi.