Giovedi 23 maggio abbiamo iniziato ad impostare uno “Sportello del Cittadino” multi-servizio, insieme all’avvocato Mileo ed all’architetto Clara Villani.
Diversi strumenti hanno guidato la sessione nelle sue fasi:
-fase di discussione dei problemi dello sportello attuale (abbiamo realizzato uno schema delle fasi del servizio di Sportello Legale ed alcune “carte” per spiegare la categorizzazione dell’offerta fatta dall’avvocato)
-implementazione linguistica dell’interfaccia di servizio (abbiamo studiato un approccio più semplice alle categorie dell’offerta, fatta di parole chiave ed icone)
-studio di una rete di professionisti, che collaborino per offrire un Sportello di consulenza completo (abbiamo progettato uno schema di funzionamento dello Sportello del Cittadino)
Altri strumenti sono stati:
-post-it di diverso colore e dimensione
-quaderni personalizzati
È possibile scaricare i materiali ai seguenti link:
le fasi dello sportello legale
On Thursday 23rd March we started to design a multi-servic “Citizens’ Desk”, together with the lawyer Rossella Mileo and the architect Clara Villani.
Some tools have led the session in its steps:
-discussion on the actual Desk problems (we designed a scheme of the stages of the Legal Desk service and we created some “cards” to explain the categorization of the lawyer’s offer).
-language implementation of the service interface (we studied a simpler approach to the categories of the offer, with key words and icons)
-study of a network of professionals who work together to provide a multifaceted advice Desk (we designed a scheme about the functioning of an ipotetical Citizens’ Desk)
Other tools are:
-post-it of different colors and size
-personalized notebook
It is possible to download the tools at the following links:
le fasi dello sportello legale