Giovedì 23 maggio abbiamo ospitato l’avvocato Rossella Mileo e l’architetto Clara Villani per una sessione di co-design essenzialmente rivolta all’implementazione dello “Sportello legale” attualmente attivo alla Cascina Cuccagna.

Obiettivo dichiarato della sessione è far evolvere lo Sportello Legale in uno Sportello del Cittadino multi-servizio, con professionisti provenienti da vari ambiti, architetti, pasicologi, fiscalisti ecc. Ecco perchè ospite “virtuale” della sessione è stato anche il commercialista Daniele Zighetti, che gestisce lo Sportello Fiscale alla Cascina Cuccagna e che ha inviato materiale relativo alla sua attività.

L’avvocato Rossella Mileo ha presentato il suo servizio di Sportello settimanale, discutendo i problemi che si incontrano nell’offrire un servizio competente senza richiedere una parcella da avvocato. Spesso molti cittadini si rivolgono allo sportello per risolvere piccole questioni che in realtà non richiedono l’intervento di un avvocato, ma di altri professionisti. Proprio da questa riflessione è nata l’idea dello sportello multi-servizio: le persone non sanno identificare il proprio problema, nè sanno a quale figura rivolgersi, dunque è necessario attivare una rete di professionisti differenti.

E’ inoltre necessario selezionare inizialmente dell’utenza, ad esempio limitando le fasce orarie di attività dello sportello, oppure richiedendo un piccolo pagamento per la consulenza o ancora proponendo un form online da compilare con i dati principali (tipo di problema, situazione economica…), in modo da capire se il cliente ha davvero bisogno di un incontro, o se se sia invece necessario indirizzarlo verso altri tipi di consulenza o addirittura abilitarlo ad avviare le pratiche da solo.

E’ stata poi evidenziata la difficoltà nel capire a pieno l’offerta dello sportello, il quale utilizza un linguaggio troppo specifico, con un’organizzazione in “categorie legali” comprensibili per l’avvocato-provider ma non per gli utenti-cittadini. Abbiamo pertanto discusso un diverso approccio linguistico, utilizzando parole più comuni ma che mostrino chiaramente gli ambiti di servizio, identificando categorie come “famiglia, casa, condominio, eredità e successioni, consumatore, individuo, lavoro…”.

Un discorso analogo è stato affrontato per l’ambito “architettonico/edilizio” dello Sportello del Cittadino: è necessario definire in modo chiaro e semplice le tipologie di problematiche che possono essere affrontate dall’architetto, dagli “interventi su edifici” (visure; ampliamenti; progettazione; ristrutturazione) ai “permessi/contratti/accordi”.

Questo sessione è servita per focalizzare una rete di professionisti pronta a mettersi in gioco e a capire quali sono le prime linee di lavoro, seguiranno appuntamenti più specifici tra le varie figure e il designer di servizi per progettare al meglio lo Sportello del Cittadino, in modo da renderlo attivo già dal prossimo autunno alla Cascina Cuccagna.

 

On May 23rd we hosted the lawyer Rossella Mileo and the architect Clara Villani, for a co-design session dedicated to the implementation of the “Legal Desk” currently active in Cascina Cuccagna.

Aim of the meeting was to evolve the Legal Desk into a multi-service Citizen’s Desk, with professional figures from various fields, architects, psychologists, accountants atc. This is why a “virtual” host of this session was the accountant Daniele Zighetti, who runs the Fiscal Desk in Cascina Cuccagna; he sent us some material related to his activity to help us during the session.

Rossella Mileo has presented her weekly Legal Desk Service, discussing the problems she encountered in providing a competent service without requiring a lawyer’s parcel.  Many people often go to the Desk to solve small issues that  don’t actually require the intervention of a lawyer, but other professional support.

This reflection ended  up with the idea of a multi-service Desk: people don’t know how to identify their problems, nor they know what figure to contact, so it’s necessary to activate a network of different professionals.

It is initially necessary to select the users, for example limiting the time slot of the Desk,  requiring a small consulting fee or proposing an olnine form to be filled with the most important data (type of problem, economic situation…), in order to understand if the customer really needs a meeting, or wether it is instead necessary to steer him/her toward other types of advice or even enable him/her to fill the paperworks alone.

It was then highlighted the difficulty in fully understanding the Desk offer, which uses a specific language, with an organization into “legal categories” which are intelligible for the lawyer-provider but not for the users-citizens.

We had therefore discussed a different linguistic approach, using common words to clearly show the service offer, identifying categories such as “family, home, condominium, inheritance and succession, consumer, individual, work…”

A similar comparison was made for the “architectural/building” sphere of the Citizens’ Desk: it is necessary to define the typologies of problems that can be solved by the architect, from the “intervention on buildings” (extensions, design, restructuring…) to the “permits/contracts/agreements”.

The session was a first step to focus a network of professionals ready to get involved and to understand which are the next evolutions of the service; there will be more specific meetings between various figures and service designers to design the Citizens’ Desk, in order to make it active in Cascina Cuccagna from the next autum.

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